L'Associazione dei coltivatori di caffè delle Montagne di Kabonero situata nel distretto di Kabarole, contea di Kabonero, comprende 601 coltivatori di caffè di cui 138 donne, 100 giovani e 363 uomini che collaborano e producono il caffè certificato commercio equo per ottenere guadagni più elevati dalla vendita del caffè. Le attività quotidiane dell'associazione sono guidate dal manager aziendale Mr. Muthahinga Enosi, un uomo di 26 anni che ha fiducia nel lavoro che l'associazione sta facendo e stima una crescita da quando ha iniziato il suo lavoro.

Ho sempre pensato che la disabilità non è incapacità di fare le cose e sin da piccolo ho sempre guardato a me stesso come a una persona normale, in grado di realizzare qualsiasi cosa volesse. Essendo nato da una famiglia che coltivava il caffè, tra i miei studi ho appreso in modo particolare l'agricoltura, mettendo poi in pratica quello che ho imparato a scuola.

Quando decisi di iniziare a coltivare il caffè, pensavo che si trattasse di un lavoro di cui non avrei beneficiato molto, ma dopo il mio primo raccolto decisi di impegnarmi maggiormente, frequentando il corso di formazione fornita sulle pratiche agricole e la gestione del caffè, organizzato da NUCAFE, al fine di migliorare le nostre condizioni di vita.

L'Uragano Nate sconvolge le piantagioni di caffè nel Tarrazú in Costa Rica.

Grazie al progetto Closest Connection, Caffè River ha potuto intervenire immediatamente con aiuti diretti alle comunità di coltivatori locali per la ricostruzione delle scuole distrutte.

Nel mio rapido inserimento nel settore del caffè, non ero molto interessato ad unirmi alle coltivazioni di caffè perché i requisiti per iniziare erano abbastanza elevati e come neo diplomato della Makerere University, senza reddito o denaro, pensavo fosse molto difficile.

Ecco la storia di Bishweko, un piccolo coltivatore di caffè in Uganda che ha scelto NUCAFE.

"Dicono che la piantagione sia la mia morte, ma io rispondo che è la mia vita, invece, la mia fonte di sussistenza!"

Il 16, 17 e 19 ottobre il centro di formazione Caffè River Training Centre ospiterà ad Arezzo Arnon Thitiprasert, il Campione del Mondo di Latte Art 2017, incoronato il 15 giugno a Budapest, in Ungheria.

La redazione della nuova "coffee policy", cioè il documento programmatico che spiega le modalità con cui il governo Ugandese sceglie di sostenere la coltivazione del caffè si è intrecciata con la visita celebrativa che abbiamo compiuto nell'Aprile 2017 per i sette anni di progetto Omukwano che condividiamo con NUCAFE, l'unione dei piccoli coltivatori di caffè Ugandesi.

Il 4 aprile il centro di formazione Caffè River Training Centre ospiterà ad Arezzo Matteo Beluffi, il Campione Italiano di Latte Art 2017, incoronato il 23 gennaio a Sigep 2017 a Rimini.

In Uganda il caffè è sempre stato visto come coltura esclusiva maschile e ha sempre impegnato un limitato numero di donne. Nonostante le donne lavorassero molto, esse hanno beneficiato poco dei proventi del raccolto e ancora c'è molto da fare per valorizzare le donne nella produzione del caffè.

Mabira Coffee Farmers Association fa parte di NUCAFE, associazione fondata nel 2008. Mabira si trova nel Distretto di Buikwe (0.3144° N, 32.9888° E), Nkokonjeru Town Council, e conta 1116 membri, 894 uomini e 222 donne nella foresta di Mabira area Nord, dal lago Victoria fino a Sud e alle sorgenti del fiume Sezibwa che attraversa quasi tutto il Distretto fluendo verso Nord fino ad unirsi al fiume Nilo.

La comunità rurale di Naama è situata nel distretto di Mubende nella regione centrale dell'Uganda (0°25'00.0"N 31°59'00.0"E), caratterizzata da fertile suolo naturale e buone piogge favorevoli alla produzione del caffè. E' una regione produttrice in fase di sviluppo con la maggior parte delle piante sotto l'età di 10 anni, che conferiscono una buona tazza ed eccellenti caratteristiche fisiche.

Settimana dedicata alla grande Latte Art con Latte Art / crash course #13 al Caffè River Training Centre di Arezzo.

Il Coreano Umpaul Um, campione del mondo di Latte Art 2016, terrà infatti numerose sessioni didattiche nella settimana che va dal 24 al 28 Ottobre.

Aperte le pre iscrizioni per Latte Art / crash course #12 con Giuseppe Fiorini, Campione Italiano di Latte Art 2016.

 Aperte le iscrizioni per Brewing / crash course #1 con Rubens Gardelli, Campione Italiano di Brewing 2014 e 2015.

Aperte le iscrizioni a Latte Art / crash course #11 con Pietro Vannelli, Campione Italiano di Latte Art 2015.

Apert le iscrizioni a Latte Art / crash course #10 con l'australiano Caleb Tiger Cha, Campione Mondiale di Latte Art 2015!

Alla fine auguriamo il benvenuto alla card Caffè River, che offre l'esclusivo accesso a tutti i servizi Caffè River!

Dopo il Campione del Mondo di Latte Art, Christian Ullrich, è la volta della Vice Campionessa del mondo di Latte Art, Chiara Bergonzi, che sarà la docente delle sessioni di Latte Art / crash course #8 che si terrà ad Arezzo al Caffè River Training Centre, nei giorni 11, 12 e 13 febbraio 2015.

Sarà Caffè River ad animare a Perugia il 26 ottobre, l'evento conclusivo di Eurochocolate 2014 e lo dedicherà esclusivamente alla Latte Art. Ospite d'eccezione dalla Germania, Christian Ullrich, il Campione del Mondo di Latte Art 2014.

Il Fidilio Barista Championship 2014, al quale Caffè River ha dato il suo supporto, è stato un grandissimo evento con un impatto veramente sorprendente tra gli appassionati di caffè del grande paese mediorentale.

Caffè River è stata presente con Alireza Eskandari, Mara Bruni, Francesco Guadagni e Giuseppe

Questo sito utilizza cookies al solo scopo di ottimizzare la tua esperienza durante la visita e nessuna informazione viene ceduta a terze parti. Proseguendo nella tua navigazione ne autorizzi l'uso.