I nostri contatti diretti con i produttori, soprattutto con quelli più piccoli e maggiormente orgogliosi e responsabili del magnifico caffè che producono, ci permettono di ottenere dei caffè di valore chiaramente superiore a quello commerciale, ma di livello così elevato da essere senza dubbio definiti specialty.

Il termine "specialty" nacque negli anni '70 del secolo scorso per indicare dei caffè con caratteristiche eccezionali dovuti al loro essere stati coltivati nel migliore suolo, a perfetta altitudine, con i frutti maturi raccolti al momento giusto e processati in modo impeccabile.

yemen caffe speciali

Questo si traduce attualmente nell'avere ricevuto 80 e più punti su di una scala di 100 punti da parte di assaggiatori qualificati, come è reso in modo più evidente nella seguente tabella:

Punti Descrizione Classificazione
90-100 Eccezionale Specialty
 85-90 Eccellente
80-85 Molto buono
<80

Buono

Ordinario 

High commercial 

Commercial

 

Avendo a che fare con dei caffè talmente speciali, il nostro ruolo consiste semplicemente nel mettere in stretta connessione ("closest connection", come il nostro principio guida) il coltivatore con il consumatore, rendendo quanto più evidenti possibili la storia personale del coltivatore e della sua fattoria e le caratteristiche originarie del caffè.

Il processo di tostatura è eseguito in microlotti di massimo 12 kg in modo totalmente artigianale e solitamente con un grado di tostatura più chiaro.

closest connection packs 2018

Per vedere cosa possiamo offrire in questo momento, visita il nostro shop.

Questo sito utilizza cookies al solo scopo di ottimizzare la tua esperienza durante la visita e nessuna informazione viene ceduta a terze parti. Proseguendo nella tua navigazione ne autorizzi l'uso.