BRASILE - Fazenda Santa Inês 

Altitudine: 900 ~ 1050 m

Metodo di produzione: Naturale, spolpato

Certificazioni: BSCA – Brazilian Specialty Coffee Association; COE – finalista in Brasile per numerosi anni;

Varietà di caffè: Catucaí, Catuai giallo e rosso, Bourbon giallo e rosso, Acaiá.

La storia della Fazenda Santa Inês

la coltivazione del caffè a Carmo de Minas è stata l'attività principale della famiglia Pereira dal 1979. Ora è il momento di cercare nuove sfide nel settore Specialty Coffee. La famiglia Pereiras ha sempre avuto un carattere pionieristico quando si parla di colture di caffè. Quando cominciò la gestione della Fazenda Santa Inês, che già aveva colture di caffè, i Pereiras decisero di optare nell'impianto di nuovi cultivar e nell'aggiornamento dei modelli di lavorazine, al fine di migliorare la qualità e la produttività.

La selezione dei migliori caffè verdi

In passato la regione di Carmo de Minas ebbe molti problemi con i caffè verdi. A quel tempo, la famiglia assunse degli esperti al fine di contribuire a risolvere questi problemi con le tecniche e le macchine più evolute reperibili, come per esempio le stazioni di spolpamento del caffè. Immediatamente i caffè della Fazenda Santa Inês iniziarono a distinguersi nei concorsi regionali e nazionali per la loro qualità, rendendo famoso il marchio sul mercato degli specialty coffee. Un campione di caffè della Fazenda Santa Inês vinse il primo posto nel 2005 concorrendo alla Coppa di Eccellenza in Brasile, The Cup of Excellence 2005. Inoltre, conquistò il record mondiale con un punteggio 95.85.

Il futuro della Fazenda Santa Inês

Chico Isidro della famiglia Pereira parla del futuro della fazenda: "In Carmo, il suolo e le condizioni climatiche sono favorevoli per la coltivazione degli specialty coffee. È quello che i francesi chiamano “terroir” e la nostra regione sta facendo il suo dovere. Siamo sulla strada giusta e ora possiamo solo aspettare tempi migliori."

santa ines

Questo sito utilizza cookies al solo scopo di ottimizzare la tua esperienza durante la visita e nessuna informazione viene ceduta a terze parti. Proseguendo nella tua navigazione ne autorizzi l'uso.