Rashida Nakabuga
rappresentante di NUCAFE (National Union of Coffee Agribusinesses and Farm Enterprises)

“Come per i contadini, anche per noi di NUCAFE c’erano problemi nel reperire i fondi per risolvere numerosi imprevisti che richiedevano denaro immediato, ma grazie al progetto OMUKWANO che prevede un pagamento anticipato da parte di Caffè River, siamo riusciti a far crescere la nostra attività e ad essere maggiormente efficienti.

Arezzo e Salcedo. Dieci anni di cooperazione
Raffaella Coletti e Silvia Marteles con la collaborazione di Andrea Stocchiero – CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale, pag. 89

“ nel 2000, ad Arezzo si realizzò un incontro chiave per lo sviluppo del progetto: Caffè River, torrefazione aretina, contattò Ucodep perché, sensibile alle tematiche della responsabilità sociale di impresa, voleva accostarsi al mercato del commercio equo e solidale. Dal momento che il progetto prevedeva, tra le altre, un’attività di supporto alla commercializzazione del caffè della Loma, la torrefazione divenne immediatamente un importante attore al suo interno.”

Cronaca Arezzo
La Nazione

“Aiutare i produttori a migliorare la loro comprensione di quali siano gli standard europei e quali siano le problematiche da affrontare per poter commercializzare con successo il proprio caffè.”

Market News
Bargiornale

“ Caffè River punta a creare un valore superiore al suo caffè, con lo scopo di facilitare il successo del barista nella sua professione. Così come testimoniano, ad esempio, i Caffè River Training Centre istituiti ad Arezzo, a Cluj-napoca (Romania) e a Copenaghen (Danimarca), dove l’offerta formativa è trasferita al professionista tenendo conto dei diversi ambienti in cui opera.”

Mixer

“L’intesa ha lo scopo di sostenere l’attività di Nucafe, che consiste nel favorire lo sviluppo delle piccole aziende agricole ugandesi attraverso l’applicazione sistematica del “farmer ownership model”, costituito dai tre pilastri del cosiddetto Amasiga g’obugagga (rappresentanza, conoscenza, innovazione) ed allo stesso tempo di fornire a Caffè River l’opportunità per creare superiori standard qualitativi, garantendo un miglioramento delle condizioni di vita dei produttori.”

Caffè River, dall’aroma alla formazione
Simona Buracci per Il Nuovo Corriere Aretino

“Caffè River si approvvigionerà dai consorzi ugandesi dove esistono migliori standard qualitativi e di rispetto dei diritti umani. L’accordo siglato rientra nel quadro del progetto portato avanti da Caffè River per creare rapporti più integrati con i piccoli produttori del Sud del mondo.”

Impresa&Mercati, Giù il cappello
Andrea Mongilardi, Bargiornale

“Omukwano, un’amicizia che è un guadagno per tutti”.

Rivista Confesercenti
Arezzo

“Il progetto ugandese di Caffè River. Una missione coraggiosa intrapresa da Caffè River.”

Uganda Coffee to Get More Market Exposure
Jonathan Adengo - The Monitor

“Local coffee farmers are set to eat big following a renewal of a partnership between the National Union of Coffee Agribusiness and Farm Enterprises (Nucafe) and Café River, an Italian large scale coffee roaster. This is a development that opens more market opportunities for Uganda’s coffee across Europe and beyond.”

Read more

Stakeholders want govt support in coffee research
Faridah Kulabako – Economic News

“Through Caffè River, NUCAFE was able to have one of its coffee brands – “Omukwano” sold in Italy, Denmark and Romania. NUCAFE exports about 40 containers of coffee to Italy annually.”