Il nostro impegno
per la società e l’ambiente


Profondo rispetto per la terra, per i suoi
frutti e per coloro che la coltivano.

UN’ETICA DI TRASPARENZA
CONSAPEVOLI DEL NOSTRO RUOLO SOCIALE

CONSAPEVOLI DEL NOSTRO RUOLO SOCIALE

Supportiamo i coltivatori di caffè valorizzando il loro lavoro e migliorando le loro condizioni di vita, riduciamo l’impatto ambientale della nostra produzione aderendo a standard etici e di trasparenza, nella volontà sempre più marcata di estenderli a tutte le aree in cui la nostra azione può arrivare.

Dalla parte dell’ambiente e dei futuri professionisti

I progetti che sosteniamo

Etica

Un caffè che diventa più “verde”

Per diminuire gli effetti ambientali derivanti dall’attività produttiva, dal 2008 più della metà dell’energia elettrica che utilizziamo è autoprodotta dal nostro parco solare collocato sul tetto del impianto produttivo, mentre il resto è acquistato da un produttore che non usa combustibili fossili.

Supporto ai baristi del futuro

Supportiamo gratuitamente gli Istituti Alberghieri con il nostro progetto CaffeinAula, grazie al quale teniamo dei corsi specializzati direttamente all’interno delle scuole: gli allievi acquisiscono così nozioni teoriche e pratiche sul caffè e l’espresso.

Gli insegnanti, invece, possono partecipare ai corsi del nostro Caffè River Training Centre per accrescere la loro competenze.

Banco alimentare della Toscana

Supportiamo il Banco Alimentare della Toscana mettendo a disposizione una parte del nostro caffè.

Impegno nel sociale

Il nostro supporto ai coltivatori nel mondo

Etica

Con i coltivatori della Costa Rica

Collaboriamo dal 2016 con il Grupo Empresarial Brenes Aguilar, costituito da Eduardo Brenes e dai fratelli Roy e Heiner Aguilar, tre appassionati sostenitori della causa degli agricoltori in Costa Rica, terra dei migliori caffè al mondo, purtroppo colpita da una scarsa redditività.

Grazie a questa collaborazione, aiutiamo molte famiglie di coltivatori nelle zone di San Ramón, Naranjo e Tarrazú, dalle quali attualmente acquistiamo Caffè Specialty ad un prezzo molto più alto rispetto al mercato e superiore a quello normalmente previsto per il mercato equo e solidale, del quale una parte (oltre USD 2000 per container) viene usata per scopi sociali, prevalentemente a favore delle famiglie dei raccoglitori di caffè provenienti dal Nicaragua o da Panama.

Con i coltivatori dell’Uganda

Collaboriamo con NUCAFE, “Associazione dei piccoli coltivatori di caffè in Uganda”, supportando migliaia di famiglie di agricoltori con prezzi equi, prefinanziamenti senza interessi, pagamenti accelerati ed altri benefici. Tale collaborazione ha dato origine al marchio “Omukwano” (“amicizia” in lingua luganda) che ne caratterizza immediatamente l’origine.

Con i coltivatori della Repubblica Dominicana

Collaboriamo con Oxfam Italia dal 2000, periodo nel quale i coltivatori della Repubblica Dominicana furono duramente colpiti dai bassi prezzi del caffè e costretti a lasciare le loro montagne in cerca di un futuro migliore.

Dalla collaborazione è nato il marchio “Caffè Jamao” che prende il nome dal fiume della zona e che richiama direttamente i quattro elementi del progetto: gli agricoltori, il caffè, le montagne e la biodiversità.

Con i coltivatori del Perù

Colonia Huanca è l’incantevole località montana della Selva Central dove vive la produttrice Shirley Caballero Quispe, che ci fornisce il suo meraviglioso caffè, coltivato ai piedi delle Ande.

Nella primavera del 2021 abbiamo contribuito a sostenere la costruzione di questa struttura che gli allievi usano per attività teatrali, esposizioni ed altro e siamo veramente felici di vedere come ciò abbia portato a risultati apprezzati.

Certificazioni

rain forest alliance